Termini e condizioni

Articolo 1 - Definizioni

1. Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita (dinnanzi “CGV”) si intende per:
- “Venditore”, la societa SATEM SRL, con sede in Via Duca d’Aosta, 11 – 33044 – Manzano (UD), P.IVA e C.F. IT00160330304 , Registro Imprese Udine n.IT00160330304 – R.E.A. 86976;
- “Cliente”, la persona fisica o giuridica che acquista dal Venditore beni mobili (dinnanzi “i Prodotti” o al singolare “il Prodotto”);
- “Cliente Consumatore”, il Cliente persona fisica qualificabile come consumatore ai sensi del d.lgs.6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), che acquista per scopi non riferibili all'attività’ commerciale o professionale eventualmente svolta, a cui si applicano, tra le altre, le norme previste nella Parte III, Titolo III, Capo I, (Diritti dei Consumatori nei contratti);
- “Contratto”, il contratto di compravendita stipulato tra il Venditore e il Cliente, avente a oggetto l'acquisto a distanza di Prodotti tramite la rete internet (previa registrazione al sito web www.sedili.it - dinnanzi “il Sito”), il telefono, il telefax o la posta elettronica, utilizzando i recapiti ufficiali indicati dal Venditore;

Articolo 2 – Oggetto

1. I Prodotti in vendita sono illustrati sul Sito e vengono descritti nelle relative schede informative suscettibili di aggiornamenti e modifiche in qualsiasi momento.
2. Il Venditore si riserva altresì la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.
3. Le immagini del catalogo, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche e possono differire minimamente per tonalità in quanto trattasi di materiali naturali.
4. Il Contratto sarà regolato dalle CGV, nonché dalle disposizioni di cui al codice civile, da quelle del d.lgs. 70/2003 e (per i soli Clienti Consumatori) da quelle del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; per quanto concerne la tutela della riservatezza, si applica la normativa di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
5. Il Cliente e tenuto a conservare copia, in forma cartacea o elettronica, delle CGV valide al momento della stipula del contratto a distanza.

Articolo 3 – Ordine e conclusione del Contratto

1. Gli ordini di acquisto on-line dovranno essere inoltrati secondo la procedura presente sul Sito (di seguito “Procedura d’Ordine”). 2. Il Contratto si intenderà concluso con l’invio da parte di SATEM SRL.
dell’avvenuta accettazione all’indirizzo e-mail indicato dal cliente nel modulo d'ordine, dopo che il Cliente ha inviato il modulo correttamente compilato e ad avvenuto pagamento.
3. Nel caso in cui l'ordine sia effettuato utilizzando altri mezzi di comunicazione (telefono, fax, email, posta ordinaria, etc.) il Venditore invierà tramite e-mail o, in alternativa, a mezzo fax o posta ordinaria, le CGV relative all'offerta, che dovranno essere sottoscritte dal Cliente per accettazione e rispedite al Venditore esclusivamente ai recapiti indicati dal Venditore stesso.
4. Per ogni ordine effettuato il Venditore emette idonea fattura accompagnatoria o -su richiesta del cliente- documento di trasporto. Per l'emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente nella Procedura d'Ordine. Dopo l'emissione della fattura non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla stessa.

Articolo 4 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il Cliente, con l'invio telematico dell'ordine d'acquisto, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la Procedura d’Ordine e di accettare integralmente e incondizionatamente le CGV.
2. Le CGV sono applicabili, altresì, agli ordini inoltrati tramite posta elettronica o telefono.
3. Il Cliente prende atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Articolo 5 - Prezzi

1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati all'interno del Sito sono espressi in euro.
2. Secondo la tipologia di Cliente (Cliente Consumatore o non Consumatore), i prezzi di vendita vengono esposti al lordo dell'IVA, che viene comunque applicata secondo le aliquote vigenti. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori sono indicati e calcolati nella Procedura d'Ordine e visualizzati nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

Articolo 6 - Pagamenti e rimborsi

1. Il pagamento può essere effettuato con le modalità riportate nel Sito, che il Cliente dichiara di conoscere e accettare.
2. Il Venditore emetterà fattura/ricevuta inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l'emissione della fattura/ricevuta faranno fede le informazioni fornite dal Cliente, che si assume ogni responsabilità in ordine alla veridicità e/o esattezza delle stesse. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura/ricevuta.
3. In caso di esercizio del diritto di recesso, l'eventuale rimborso al Cliente Consumatore verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore scelta dal Cliente Consumatore.

Articolo 7 – Spedizione e consegna Prodotti

1. I Prodotti acquistati tramite il Sito, telefonicamente o via e-mail vengono recapitati da corrieri nazionali, all'indirizzo di consegna indicato nella Procedura d'Ordine dopo la ricezione del pagamento, ad eccezione del contrassegno. Durante la Procedura d'Ordine è possibile indicare un destinatario e un luogo di consegna diversi da quelli forniti per l'intestazione dell'ordine e della fattura.
2. Le spese di spedizione vengono calcolate in base al volume della merce e al luogo di destinazione; il calcolo delle stesse può essere effettuato gratuitamente e senza impegno simulando l'acquisto sul Sito.
3. I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal Cliente e/o Cliente consumatore con gli operatori del Venditore mediante comunicazione telefonica o e-mail. Nel caso di ritardi o variazioni nella data prevista di consegna, verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.
4. La consegna standard viene effettuata al piano strada/bordo camion. La consegna al piano è disponibile come servizio aggiuntivo solo per spedizioni effettuate sul territorio italiano. Tale servizio prevede un supplemento di prezzo variabile a seconda del volume e del peso della merce da consegnare; 5. E onere del Cliente verificare l'accessibilità dei mezzi di trasporto, e della merce ordinata, nel luogo di consegna segnalando eventuali difficoltà prima della spedizione della stessa. L'ordine può essere annullato previo rimborso al Venditore delle spese di consegna, delle spese di rientro della merce nonché di gestione dell'ordine evaso.
6. Le consegne effettuate in zone disagiate quali isole minori, zone montane difficilmente raggiungibili, zone pedonali e/o ad accesso limitato ai normali mezzi di trasporto merci possono subire un supplemento di prezzo in ragione delle difficoltà incontrate nella consegna.
7. Nessuna responsabilità può essere addebitata al Venditore per i ritardi nella consegna imputabili al corriere. 8. La merce viene accuratamente dotata di imballo presso i magazzini del Venditore con materiali resistenti ed adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto.
9. Al momento della consegna il Cliente dovrà controllare la conformità dei Prodotti consegnati a quelli ordinati e, in particolare, l’integrità e l’assenza di difetti esteriori. In caso di manomissioni e/o rotture degli imballi, il Cliente dovrà accettare la merce con “Riserva di Controllo”, descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere (ad esempio: “riserva di controllo merce per imballo danneggiato”). In ipotesi di evidenti danni ai Prodotti, il Cliente può direttamente rifiutare la consegna, descrivendo personalmente su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere il motivo del mancato ritiro.
10. Qualora non ci fosse corrispondenza tra l'ordine e la consegna, il Cliente dovrà non accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore. 11. Accertata la presenza di un danno dovuto al trasporto, il Cliente è tenuto a segnalarlo al Venditore entro cinque giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, allegando documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.
12. Gli imballi originali ed eventuali accessori devono in ogni caso essere mantenuti per tutta la durata della garanzia del Prodotto. Gli stessi, una volta dismessi vanno smaltiti in conformità alla normativa vigente in materia.
13. E’ possibile ritirare il materiale ordinato anche provvedendo al ritiro in proprio presso i magazzini del Venditore siti in Manzano (UD), in Via Duca d’Aosta, 11 previo appuntamento telefonico.

Articolo 8 – Garanzia per i vizi

I prodotti venduti da SATEM SRL sono coperti da garanzia ai sensi del D.Lgs. 206/05. In caso di acquisto effettuato da soggetto definibile “ cliente consumatore” la garanzia ha validità di 24 mesi e copre i difetti di conformità del prodotto. In tutti gli altri casi la garanzia convenzionale è 12 mesi.
Per usufruire dell'assistenza in garanzia il Cliente é tenuto a conservare la copia della fattura.
Ai sensi del D.Lgs 206/05, la garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d'uso. Sono espressamente esclusi dalla garanzia per vizi i difetti causati al Prodotto dal trasporto, dal montaggio non corretto, dall’uso improprio o non conforme alla normale destinazione d’uso del Prodotto, dalla mancata osservanza delle istruzioni di uso e manutenzione, dalla ordinaria usura e da ogni altra circostanza non riconducibile al Venditore.
Il Cliente è tenuto a segnalare al corriere, all'atto della consegna, eventuali vizi apparenti riscontrati sui Prodotti compravenduti annotandoli nella ricevuta di consegna, rispettando le norme di comportamento indicate nel precedente art. 7 , punto 9.

In caso di difetto di conformità SATEM SRL provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla consensuale riduzione del prezzo di acquisto, fino alla risoluzione del contratto.
Il cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 5 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati a SATEM SRL entro 5 giorni dalla ricezione della stessa via email a sedili@sedili.it, indicando il codice dell'articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.
Nel caso in cui SATEM SRL non fosse in grado di rendere al cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato oppure alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene.
Nei casi di sostituzione in garanzia, la SATEM SRL provvederà a ritirare il materiale difettoso per l'effettiva verifica dei difetti reclamati dal Cliente. Il ritiro verrà effettuato concordando con il Cliente data e fascia oraria.
Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti.
La SATEM SRL si prenderà cura dell'organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna merce sostituita/riparata in garanzia.
Il cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia prodotto.
Nel caso in cui il cliente non sia in possesso degli imballi originali potrà richiedere a SATEM SRL l'invio di nuovi imballi dietro corrispettivo che verrà preventivamente comunicato.
Il cliente è tenuto a conservare copia delle presenti "condizioni generali di vendita" in forma cartacea o elettronica valide al momento della stipula del contratto a distanza (ricezione ordine cliente).

Articolo 10 - Diritto di Recesso

1. Ai sensi e nei limiti di cui all'art. 52 e ss. del d.lgs. 206/05, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, entro quattordici giorni a partire dalla data di ricevimento della merce.
2. Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente Consumatore informa il Venditore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto utilizzando il modulo tipo di recesso che si trova alla fine delle presenti condizioni generali di vendita oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto (da inviarsi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all'indirizzo indicato sul Sito).
3. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto, specificando se il recesso e parziale (in caso di acquisto di più articoli) o totale, l'ordine, il numero della fattura, il codice e la quantità dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
4. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso in caso di:
a) contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Cliente Consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del Contratto da parte del Venditore;
b) fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
5. Il Venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente Consumatore senza indebito ritardo. Il Venditore è autorizzato a trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti.
6. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale.
7. Le spese di restituzione saranno a carico del Cliente Consumatore che sceglierà autonomamente anche il corriere e la modalità di spedizione del materiale.
8. I Prodotti dovranno essere restituiti al Venditore tramite corriere incaricato dal Cliente Consumatore, integri nella confezione originale adeguatamente sigillata, completi in tutte le parti (compresi imballo, protezioni interne, protezioni esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, etc..)
9. Il Venditore respingerà qualsiasi Prodotto non imballato, mancante della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale, ovvero di elementi integranti del Prodotto (accessori, viti, etc.) o comunque restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, cosi come i Prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente Consumatore le spese di restituzione, ovvero nel caso in cui non siano state rispettate le altre modalità e i tempi previsti dal d.lgs. 206/05 per l'esercizio del recesso.
10. Il Cliente Consumatore è, comunque, responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi.
11. Salvi i limiti inderogabili di legge, sono esclusi dal rimborso a seguito di recesso i costi di consegna supplementari se il Cliente Consumatore aveva specificamente richiesto una modalità di consegna non convenzionale più costosa rispetto a quella base, nonché gli eventuali costi opzionali di consegna al piano e le spese d'incasso del contrassegno.

Articolo 11 - Limitazioni di responsabilità

1. Entro i limiti previsti dall'art. 1229 c.c. e, per il Cliente Consumatore, dal d.lgs. 206/05, il Venditore non e responsabile:
a) per danni diretti o indiretti eventualmente subiti dal Cliente/ Cliente Consumatore o da terzi in dipendenza dell'acquisto, dell'uso (anche improprio) e/o del mancato uso dei Prodotti, nonché della loro manomissione;
b) per danni, perdite e costi subiti dal Cliente/ Cliente Consumatore a seguito della mancata o ritardata consegna del Prodotto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
2. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche dei Produttori e nessun danno potrà essere imputato al Venditore per eventuali ritardi nell'effettuazione di tali operazioni. Durante il periodo d'attesa il Venditore non fornirà alcun prodotto sostitutivo.
3. In ogni caso di forza maggiore o caso fortuito il Venditore, nei limiti della legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il contratto, sospenderne o differirne l'esecuzione.

Articolo 12 – Giurisdizione e foro competente

1. Il Contratto e disciplinato dalla legge italiana.
2. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del Contratto la competenza territoriale appartiene esclusivamente al foro di Udine.
3. E fatta salva la competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Articolo 13 - Clausola risolutiva espressa

Il Contratto si risolve di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione inviata all'indirizzo email indicato dal Cliente al momento di registrazione al Sito, qualora il Venditore dichiari di valersi della presente clausola in caso di mancato pagamento nei termini indicati sul Sito.